GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE 2010 @ STAZIONE LEOPOLDA - FIRENZE
Alva Noto & Blixa Bargeld

L’uscita del loro cd in comune per l’etichetta Raster-Noton, anticipato dall’EP “Ret Marut Handshake”, è uno degli eventi più attesi del 2010 e coinciderà con il loro concerto a Nextech Festival.

Amici e ammiratori vicendevoli, Alva Noto e Blixa Bargeld collaborano dal 2007. Insieme hanno sviluppato un concetto sonoro basato sull’improvvisazione e sull’astrazione, un mix dell’energia delle performance live di Blixa combinata alle elaborate strutture ritmiche di Alva Noto, che genera una proposta sorprendente.

Alva Noto è la sigla sotto cui agisce l’artista visivo Carsten Nicolai come performer di musica elettronica. Nato a Karl-Marx-Stadt nell’ex Germania Est nel 1965, Nicolai appartiene ad una generazione di artisti che opera nell’area di transizione tra arte e scienza. Il suo talento si è affermato in esposizioni importanti, come Documenta X a Kassel, le 49sima e 50sima Biennale d’Arte Contemporanea a Venezia, per approdare nei musei più prestigiosi del pianeta. La sua attività come Alva Noto riflette la sua estetica di artista visivo: Alva Noto si presenta come un fabbricante, un generatore di suoni, visto che opera principalmente al computer, e si colloca idealmente in un ambito espressivo dove convivono l’avanguardia storica, tra influenze di John Cage e Morton Subtonick, il minimalismo iterativo, la musica industriale, la ricerca glitch. Negli anni Alva Noto si è confrontato creativamente con numerosi altri musicisti, come i Pansonic, Scanner, Ryuichi Sakamoto, marchiando ogni collaborazione con la sua ricerca sonora. Dal disco “Kerne” del 1998, ai successivi “Prototypes” del 2000, “Transform” del 2001, per arrivare alle produzioni più recenti, Alva Noto ha definito nuovi aspetti e linguaggi della musica elettronica contemporanea.

Il berlinese Blixa Bargeld dalla formazione della band ormai leggendaria Einsturzende Neubaten nel 1980, il gruppo che ha definito l’ambito espressivo industrial, alla sua presenza dal 1984 al 2003 nella band Bad Seeds del cantante Nick Cave come chitarrista e secondo cantante, ha dimostrato di essere uno dei personaggi cruciali nelle cronache della nuova musica. Chitarrista, cantante, autore, attore di teatro e cinema, Blixa Bargeld è un performer di rara versatilità, che ha già definito un mondo artistico ricco di sfumature, passando dalle travolgenti esibizioni con Einsturzende Neubaten, alla lettura (pubblicata anche su cd) delle poesie erotiche di Bertolt Brecht, al progetto solitario “Rede / Speech”, una straordinaria performance solitaria dedicata alla voce, dove il pubblico assiste in diretta alla metamorfosi di frasi, parole e sillabe in una architettura musicale potente ed affascinante.

LINK: www.myspace.com/alvanotoblixabargeld
Share/Bookmark
‹ ARTISTA PRECEDENTE ARTISTA SUCCESSIVO ›
 
PLAYER

NEWSLETTER
Email

NEXTECH NETWORK


FACEBOOK


ADS


Copyright © 2010 Musicus Concentus   |   Website: Emanuele Melli   |   Immagine grafica: Andrea Mi