NEXTECH FESTIVAL
NEXTECH FESTIVAL musica elettronica e ambiente visivo FIRENZE 10-11-12 settembre 2015
Share/Bookmark
.: PROGRAMMA & BIGLIETTI :.
  • Giovedì 10 settembre
  • Venerdì 11 settembre
  • Sabato 12 settembre
  • TICKETS
  • ALTRI EVENTI
Ore 21.00 @ SALA VANNI - Piazza Del Carmine 14 - Firenze location
Collocata all’interno del complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Carmine, nell’omonima piazza, la Sala Vanni deve il suo nome a Giovan Battista Vanni, pittore fiorentino autore dell’affresco Cena di Cristo in casa del Fariseo (1645 ca.) che la decora interamente. La particolare dimensione intima e raccolta, unita alla suggestione degli affreschi, assicurano un contatto diretto con la musica e gli artisti, così da renderla una location unica nel suo genere, specialmente quando incontra la musica elettronica ambient del Nextech Festival. Già molti i nomi che hanno calcato questo palcoscenico: Raime, Furtherset e Demdike Stare per citare i più recenti, che con i loro visual hanno reso ancora più affascinante la piccola Sala Vanni.
mappa
line up in ordine alfabetico
PETIT SINGE
INFO
Hazina Francia, in arte Petit Singe, è uno dei nomi più interessanti del nuovo underground elettronico italiano; il suo stile infatti unisce suggestioni tribali ad un romanticismo spaesato e psichedelico. L'anno scorso ha ufficialmente esordito con Tregua, EP recensito sulle pagine di Fact Magazine tra le migliori uscite del mese, che l'ha già portata a suonare in festival nazionali come il Club2Club di Torino ed il Dancity di Foligno. Nel frattempo la si può trovare alle serate ravennate di Club Adriatico, dove è resident dal 2013.
ROLY PORTER
INFO
In principio Roly Porter era l’anima del duo Ved'x, uno tra i progetti più intensi e influenti della prima ondata dubstep, che però è durato appena un paio di anni. Ha iniziato così il suo viaggio in solo, sviluppando un personalissimo sound di matrice dark ambient, sempre più sfaccettato e impreziosito da musiche basate su composizioni contemporanee classiche. Dopo Life Cycle of a Massive Star, il capolavoro del 2013, Roly è attivo più che mai e sta lavorando al suo nuovo album. Non sappiano ancora la data di uscita, ma il live per Nextech Festival sarà basato sui nuovi materiali, e accompagnato dall'inedito visual di Rod Maclachla.
Tickets: 10 euro + ddp
Prevendite: Box Office / ABBONAMENTO
Ore 22.00 @ VIPER THEATRE - Via Pistoiese - Firenze location
Quasi 1400 mq di grandezza e rifiniture semplici in modo da essere totalmente duttile a seconda della serata che ospita: il Viper Theatre è una cornice perfetta quando si parla di musica elettronica e di Nextech Festival, che grazie allo splendido dialogo con le arti digitali non ha bisogno di troppi addobbi. Artisti come Noisia, Chinese Man, Taiwan MC, Numa Crew, si sono già esibiti su questo palco nelle precedenti edizioni, senza contare la carrellata di nomi – Karotte, Dasha Rush, Digitalism, Paco Osuna, Adm Beyer, Fritz Kalkebrenner... – che Atomic Event propone con successo ad ogni stagione.
mappa
line up in ordine alfabetico
FABIO DELLA TORRE
INFO
Fondatore di Bosconi Records, nonché parte del progetto Minimono assieme ad Ennio Colaci, Fabio Corcos – Della Torre solo in arte, nasce a Firenze dove inizia a coltivare la passione per la musica sin da piccolo. Nei primi anni '90, quasi per gioco approccia all'elettronica ma è dal 1995 che muove i primi passi nella scena dance come DJ. I suoi set sono un mix brillante e raffinato dove unisce sonorità elettroniche ed oldschool, passando dalla disco alla house funk alla techno, fino ad arrivare ad atmosfere più deep che plasmano un'atmosfera spesso imprevedibile che scorre veloce e fonde insieme stili diversi.
NATHAN FAKE
INFO
Nathan Fake è il musicista di Norfolk che a soli venti anni ha pubblicato il singolo Outhouse, mettendo subito in luce il suo sound originale, che in poco tempo lo ha reso un riferimento per molti musicisti di fama internazionale. Il suo primo album, Drowing in a Sea of Love, è già considerato pietra miliare dell'elettronica, così come il remix di Morning Mr Magpie, brano dei Radiohead edito in tiratura limitata. La musica di Nathan Fake elabora sonorità e ritmi sospesi fra techno, IDM, ambient e acid, definendo una narrazione appassionante e ricca di ispirazioni.
SIMIAN MOBILE DISCO
INFO
Nati nel 2005 dalle ceneri dei Simian, formazione rock di Manchester, James Ford e Jas Shaw hanno messo da parte la strumentazione classica rock e hanno deciso di reinventarsi abbracciando le macchine elettroniche. Una scelta che nel giro di pochi anni ha fatto dei SMD un duo molto apprezzato a livello internazionale, sia per i live che per i dj set. Il loro sound ricco di contaminazioni sonore scandisce in modo perfetto quell'elettronica ricercata che sta facendo impazzire i club di tutta Europa. Il loro ultimo album Whorl, ci catapulta in una dimensione ricca di atmosfera, dove anche la sperimentazione trova terreno fertile.
Tickets: 15 euro + ddp
Prevendite: Box Office / TicketOne / LiveTicket / Rnd Promotion / ABBONAMENTO
Dalle ore 20 @ FORTEZZA DA BASSO - Viale Strozzi - Firenze location
Capolavoro dell'architettura del Rinascimento realizzata tra il 1534 ed il 1537, la Fortezza da Basso è oggi la principale struttura della cittadella congressuale fiorentina. La variegata tipologia di ambienti alterna suggestivi luoghi storici a moderni padiglioni, creati appositamente per ampliare gli spazi a disposizione delle manifestazioni. Uno di questi è proprio il Padiglione Cavaniglia: lo spazio scelto ormai da quattro anni da Nextech Festival per portare la musica, ed in particolare le sonorità techno, in questa suggestiva cornice che riesce al tempo stesso ad essere nel cuore della città ma anche lontano da tutto.
mappa
line up in ordine alfabetico
LEN FAKI
INFO
DJ, remixer e produttore discografico, Len Faki si è affermato come talento di rilievo nell'ambito della musica techno, meritando la fama internazionale di artista tra i più quotati e amati della scena contemporanea. Migliaia di fan in tutto il mondo sono stati sedotti dai suoi lunghi set che, intrisi di tonalità nuove e varietà di stili, si traducono in un viaggio musicale che lascia il segno. Le sue performance sono esperienze audiovisive in cui l’artista non si limita a suonare per il pubblico, ma interagisce con esso attraverso la carica esplosiva della sua musica.
STERAC aka Steve Rachmad
INFO
Sin dalle sue prime produzioni, il pioniere della musica elettronica Steve Rachmad ha da sempre creato pseudonimi diversi per le sue varie composizioni. Abbiamo così ascoltato tracce di Black Scorpion, Tons of Tones, Rachmad Project, Parallel 9, Ignacio, Dreg e molti altri... Ma il più caratteristico è sempre stato STERAC: una faccia della personalità musicale di Steve Rachmad non facile da descrivere. Possiamo forse dire che gli avatar erano usati per differenziare le diverse sfumature dei generi, dub, disco, house. Allo stesso modo STERAC dà vita ad una diretta, scura e profondissima passione techno.
TRUNCATE
INFO
Dopo essere stato introdotto alla musica elettronica nei primi anni '90, il giovane David Flores ha iniziato a suonare in tutto il sud della California: alle feste nei magazzini abbandonati, ai rave e ai party nel deserto. Dopo alcuni anni di attività con il moniker Audio Injection, nel 2011 ha dato finalmente vita a Truncate, un progetto che si focalizza sulla più profonda e ruvida parte della techno. Impegnato con i suoi remix, le produzioni e il tour mondiale, non c'è tempo di rallentare per David, che continua ad affinare il suo sound unico, facendo entrare di diritto Los Angeles nella mappa della techno.
WOODEN CRATE
INFO
Il duo Wooden Crate, formato da Davide Rosafio e Giuseppe Gonzalez, è nato cinque anni fa nella scena underground fiorentina. Il forte interesse per il mondo del clubbing e l'intensa passione per la musica che li accomuna, li ha portati presto a suonare nei locali più importanti di Firenze. Il loro stile è vario ma definito, spazia dalla techno più industrial al dub più scuro, passando per la techno detroitiana più profonda e sinuosa. Dal 2012 hanno dato vita alla loro personale visione di party con il Cosmic, festa che mobilita le folle e si svolge ogni anno presso il parco di Villa Montalvo.
Tickets: normal 32 euro + ddp / plus pass 50 euro + ddp / ingresso vietato ai minori di 18 anni
Il Plus Pass permette di accedere ad un'area riservata; un vero e proprio club nel club allestito nel backstage, dietro e di fianco alla console, per permettere a pochi fortunati di assistere alla serata da una posizione invidiabile. L'area privata comprende anche una nuova zona fumatori, finora mai aperta al pubblico di Nextech, dove verrà posizionato un bar per consumare la drink omaggio che il pass comprende. I possessori di Plus Pass, la sera del 12 settembre, sono pregati di ritirare la drink ed il pass al box fuori la Fortezza da Basso, prima dell'ingresso.
Prevendite: Box Office / TicketOne / LiveTicket / Rnd Promotion / ABBONAMENTO / SOLD OUT
Giovedì 10 settembre: 10 euro + ddp
Prevendite: Box Office

Venerdì 11 settembre: 15 euro + ddp
Prevendite: Box Office / TicketOne / LiveTicket / Rnd Promotion

Sabato 12 settembre: normal 32 euro + ddp / plus pass 50 euro + ddp / ingresso vietato ai minori di 18 anni
Il Plus Pass permette di accedere ad un'area riservata; un vero e proprio club nel club allestito nel backstage, dietro e di fianco alla console, per permettere a pochi fortunati di assistere alla serata da una posizione invidiabile. L'area privata comprende anche una nuova zona fumatori, finora mai aperta al pubblico di Nextech, dove verrà posizionato un bar per consumare la drink omaggio che il pass comprende. I possessori di Plus Pass, la sera del 12 settembre, sono pregati di ritirare la drink ed il pass al box fuori la Fortezza da Basso, prima dell'ingresso.
Prevendite: Box Office / TicketOne / LiveTicket / Rnd Promotion / SOLD OUT - BIGLIETTI ESAURITI

Abbonamento: ingresso a tutte le 3 serate del festival al prezzo speciale di 40 euro + ddp
Prevendite: Box Office (disponibilità limitata)
Altri eventi Nextech 2015:
NEXTECH PLUS
Firenze, 23 maggio 2015

apri sito
NEXTECH SPECIAL
Firenze, 7 dicembre 2015

apri sito
.: INFO :.
NEXTECH FESTIVAL IX EDIZIONE
Presentazione
Nona edizione per Nextech Festival, la manifestazione fiorentina dedicata alla scena internazionale delle arti digitali e della nuova musica elettronica. Ideato da Musicus Concentus, Nextech Festival vede la partecipazione di Atomic Event, MDC Events, Reflex Culture e Tinì che insieme rendono omaggio alla città che da sempre lo ospita: Firenze e la fiorentinità sono i temi che attraverseranno l'intera manifestazione rendendola un'esperienza collettiva. Nextech è infatti un appuntamento da vivere come grande happening, un party lungo tre giorni che propone un percorso esplorativo tra le molte musiche elettroniche.

Cosa si intende per musica elettronica? Il termine comprende un universo ricco di proposte, spesso in conflitto apparente fra loro. Musica che si ascolta o si balla? Il bello è questo, Nextech Festival è un mondo, è tutto questo. L’obiettivo è quello di coinvolgere la città nell’avvenimento, creare un’atmosfera, lasciare una scia della sua presenza; e soprattutto valorizzare esperienze musicali che si esaltano in contesti differenti, favorendo così anche la fruizione di pubblici diversi, dai più giovani appassionati del dancefloor ai più adulti coinvolti nell’esperienza creativa, acustica e visiva.

Sin dalla prima edizione del 2006, Nextech ha inanellato una lunga serie di sold out, dalla Stazione Leopolda al Viper Theatre passando per la Sala Vanni, e ospitando musicisti quali James Holden, Alva Noto, Planet Funk, Monolake, Lali Puna, Troy Pierce, Ellen Allien & Apparat, Marc Houle, Mouse On Mars, Kieran Hebden & Steve Reid, Mr.Oizo, Moodyman, Dj Koze, Adam Beyer, Crookers... Dal dicembre 2012, con l'evento Nextech Special, il progetto si è trasferito in Fortezza da Basso, ed in soli tre anni è già lunghissima la lista dei guest ospitati, dal ritorno di Jeff Mills con Joseph Capriati e Speedy J, a Oscar Mulero, Ida Engberg, DVS1, Felix Krocher, Gary Beck, Chris Liebing, Nina Kraviz, Vitalic, Ben Sims e molti altri, fino a Ricardo Villalobos.

Welcome to the world of e–

Organizzazione:

Musicus Concentus   Atomic Event   MDC Events   Reflex Culture   Tinì Soundgarden

Infoline:

Musicus Concentus .: Email musicus@dada.it :. Tel +39 055 287347 / +39 333 7705388

Network:

Facebook   Twitter   Google+   YouTube   Newsletter

.: PARTNER :.

Partner Istituzionali:

MiBACT   Regione Toscana   Comune di Firenze   Estate Fiorentina   Ente CRF   Network Sonoro

Sponsor:

B&C Speakers   Accademia Italiana   Ceres   IED

Main Media Partner:

Soundwall   SentireAscoltare   Dance Like Shaquille O'Neal   Indie-eye

.: GALLERY :.
Ultimi album:

Nextech Plus 23.05.2015
 

Nextech Special 07.12.2014
Altri album:

Nextech Festival 2006-2015
Ultimi video:

Nextech Plus 23.05.2015
 

Nextech Special 07.12.2014
Altri video:

Nextech Festival 2006-2015
.: ARCHIVIO :.

Festival 2006

Festival 2007

Festival 2008

Festival 2009

Festival 2010

Festival 2011

Special 2012

Festival 2013

Special 2014

Festival + Special 2014
CONTINUA A SEGUIRCI SU...

Facebook   Twitter   Google+   YouTube   Newsletter

Nextech® Festival © 2015 | Artwork: Giulia Brachi | Website: Emanuele Melli